Latest News

Xbox e HDTV: uscita component 1080i e uscita audio coax

Dopo l'ultimo aggiornamento della Xbox 360, che riesce a far leggere finalmente anche i divx, ho deciso di SEPARARMI dalla mia FEDELE amica..la XBOX primo modello, che mi ha dato davvero tante soddisfazioni, il miglior lettore divx..dvd..mp3..foto..tutto anche in streaming (pensate che attualmente è l'unico lettore di file .mkv), per non parlare dei giochi (sò che i giocatori incalliti mi diranno che la PS2 ha una giocabilità superiore, ma su questo ci sarebbe troppo da discutere).
Ho deciso così di fargli un ultimo tributo, mensionando l'ultima modica hardware al quale.. poverina.. l'avevo sottoposta.



Quando ho acquistato il televisore LCD è nata in me l'esigenza di giocare e vedere film in HD Ready(1080i), prendendo spunto dai tutorial di Paolino76 (creare una uscita component 1080i con audio stereo) e Bilbo (uscita audio coax) su forum.xbox360-tribe.org, ho deciso di integrare le 2 tecniche per avere una uscita video HD con audio coax (coassiale). Per l’uscita ottica non ci sono grosse differenze, salvo acquistare il convertitore/connettore elettrico/ottico.
Cominciamo...

PARTE HARWARE
Cosa vi occorre:

1 - Saldatore a stagno
2 - Rca da pannello 3 per l'RGB + 1 RGB sempre da pannello per attivare l'uscita coax (magari di un colore diffrenete dai 3 video)
3 - Cavo isolato ad esempio il comunissimo cavo IDE per pc tagliato a strisce doppie.(+ e -)
4 - Mano ferma e praticità nel saldare.
5 - Enigmah ( software che permette lo switch da PAL a NTSC con la semplice pressione dei tasti sul Joypad).
6 - Trapanino con punta da ferro per effettuare i buchi.(Ne ho usata una da 65)
7 - Una XBOX Modded con Dashboard Evox o XBMC (nel mio caso)

Procediamo:

Costruzione uscita component 480p 720p 1080i autoswitch.

Disassemblate completamente la console al fine di trovarvi in mano la Motherboard, non mi soffermo sull'argomento, consigliando a chi non lo sapesse ancora fare di cercare sul sito l'apposito tutorial di disassemblaggio su www.xbox360-tribe.org.


Adesso concentrate la vostra attenzione sull' Avip che si trova esattamente sotto la porta in cui collegate solitamente il cavo originale in dotazione. Prendete ovviamente per dato di fatto di guardare a specchio la scheda madre (sottosopra) e di considerare come punto 1 l'unica saldatura quadrata dell'AVIP in alto a destra (indicata dalla freccia rossa nella foto).
Eccovi la foto:Eccovi lo schema:
Io non ho collegato le uscite Dx e Sx Audio (White e Red) perchè non mi interessavano, dato che andremo a costruire l'uscita audio Coax.

Ora il gioco prende piede nel collegare gli rca (che dovremo fissare nel pannello posteriore) ai rispettivi colori rispettando le polarità. E' anche molto importante ponticellare tra loro i punti 11-12 e 13-14 per abilitare a pieno i colori.
Ovviamente R (rosso) G (verde) B (blu).

Montaggio RCA:
A questo punto dobbiamo montare i 3 RCA video e 1 Coax, nel pannello posteriore:


Vi consiglio usare un trapano punta per metalli (meglio non usare il dremel perchè non ha una grande coppia) e trapanare dal lato esterno (plastica) verso il lato interno (metallo).
Tra i connettori RCA e il lato interno in metallo dovrete mettere un isolante, io ho usato un pezzo di cartone che ho forato e che ho usato anche come dima per fare i buchi a distanza corretta.
Ecco il risultato, dove abbiamo i 3 RCA video in alto e in basso l'RCA audio coax:


Attivazione uscita audio digitale Coassiale (Coax).
Bisogna collegarne i punti 3 e 5 verso il connettore RCA, come indicato in figura:



Bilbo, nella sua procedura, collegava il piedino 11 alla massa di un condensatore, ma tale procedura non è necessaria, dato che noi già lo colleghiamo al 12, che è una massa.
Abbiamo finito la parte hardaware, possiamo riassembliamo la nostra xbox.

PARTE SOFTWARECollegate la console con il cavo classico Scart ed avviate la console. Adesso installiamo il software Enigmah (sapete già come si fa vero?) ed avviatelo, switchate su NTSC col tasto B del joypad ed ecco ciò che ne consegue..


Spegnete la console.
Fatto ciò collegate con un cavo RCA component maschio-maschio, ad esempio quello per i lettori dvd HD, la console alla vostra periferica ad alta definizione HDReady semplicemente scollegando il cavo video originale in dotazione ,ecco perchè torna utile l'auto switch senza bisogno di alcun interruttore..avviate la X sulla dashboard originale, selezionate la voce impostazioni video e per magia ecco a voi che il menù di selezione si trasforma dandovi la facoltà di selezionare il segnale video ad alta definizione a voi più gradito... bene... impostate 16:9 e si a tutte le risoluzioni.


Se la dashboard originale dovesse non vedersi del tutto HD (a strisce come da foto) non preoccupatevi a noi non interessa, infatti una volta spenta e riaccesa la console l'Evox o XBMC ci offrirà il meglio di se.. ecco infatti l'XBMC a 1280 per 720 ovvero 720p.


Per l'uscita audio Coax, colleghiamo un cavetto dal nostro connettore RCA della xbox all’ingresso digitale Coax del nostro decoder dolbydigital, accendiamo la console con la dash originale, e in impostazioni->audio settiamo ON l’uscita dolby digital, ed anche la DTS se vi serve, e godetevi questo gioiellino!!!!


15 commenti:

  1. Ciao, ho seguito la tua guida e ora quando avvio un film con XBMC lo riesco a vedere in 720p tranne che il menù dell'XBMC rimane sempre a bassa risoluzione, sai spiegarmi perchè?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao, hai provato a settare la risoluzione a 720p all'interno del menu impostazioni dell'XMBC?

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Si ho provato, il menù è sempre e solo alla risoluzione base.. Diciamo che quando imposto prima il formato con Enigmah, poi imposto 16:9 e attivo le risoluzioni 720p sul menù originale dell'XBOX nell'XBMC trovo già abilitato di default le impostazioni 720p..

    Che mi consigli ?

    RispondiElimina
  4. Prova a settare una risoluzione più alta..1080..

    RispondiElimina
  5. Finalmente sono riuscito a far andare il menù a 720p ma ora noto una cosa.. le scritte sono sdoppiate.. o meglio, hanno una leggera ombra, come in questo link:

    http://img60.imageshack.us/img60/4416/22052008039ka9.jpg

    Ti ringrazio per la tua disponibilità Gino :)

    RispondiElimina
  6. http://img60.imageshack.us/img60/4416/22052008039ka9.jpg

    RispondiElimina
  7. Niente da fare, non mi scrive il link per intero..

    RispondiElimina
  8. L'effetto fantastma si è leggermente ridotto impostando il 1080i ma comunque non è del tutto scomparso..

    RispondiElimina
  9. Potrebbe essere un problema che riguarda il cavo component (troppo lungo o di qualita' scadente), oppure qualche massa dei contatti.

    RispondiElimina
  10. Facendo questa modifica (mi riferisco soprattutto ai ponticelli sull' AVIP) è sempre possibile usare la Xbox con una normale connessione composita e/o RGB ?

    RispondiElimina
  11. Ciao Andrea, si, puoi usare la Xbox con una normale connessione composita oppure RGB..pero' non contemporaneamente.

    Ciao.

    RispondiElimina
  12. Grazie per la risposta e per l'ottimo articolo tecnico... ciao !

    RispondiElimina
  13. Scusate, che versione di xbox avete ?, ho provato di tutto ma l'hdtv non ne vuole di funzionare... in nessuna maniera. Un altra domanda, se collegante soltanto l'ingresso Y della component vedete niente sulla tv ?

    RispondiElimina
  14. Ottima guida, ma mi ritrovo con un piccolo problema: l'immaggine che ne risulta è satura di verde, apparte il logo iniziale di xbox che continua a essere visualizzato perfettamente. se qualcuna ha un idea del perchè ne sarei grato.
    Na se collego solo il verde io vedo comunque ma tutto saturo di nero.

    RispondiElimina
  15. Sono contento di essere stato d'aiuto.. solo una cosa però.. non Paolino ma Paoletto.. eh eh.. comunque bel lavoro..pure le mie immagini.. :)
    Tornando a noi.. per quanto riguarda il verde sei sicuro di avere collegato ogni colore al giusto connettore?

    ...paoletto76...

    RispondiElimina

Siete responsabili di tutto quello che scrivete...

Gino Tools Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.